Your address will show here +12 34 56 78
Dal 5 al 11 luglio 2021
PROGRAMMA
EVENTO
9^ edizione
La Settimana della Cultura del Mare // GALLIPOLI
  • Text Hover
5 lug

18:30 | Inaugurazione - Galleria dei Due Mari
INAUGURAZIONE dell’evento, con la proiezione del il video musicale con la versione orchestrale dell’Inno per il mare composto dal Maestro Enrico Tricarico e gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante e del presidente dell’associazione Puglia&Mare Alessandra Bray.
A seguire
IL MARE DI CARTA Inaugurazione della Mostra di acquerelli del pittore e scrittore GABRIELE MUSANTE intitolata “Di mare, d’amore e altre storie”, al termine del dialogo dell’artista con con lo scrittore e giornalista NICOLÒ CARNIMEO che verterà anche sulla produzione artistico-letteraria del Maestro Musante con particolare riferimento alle ultime pubblicazioni, che hanno per oggetto gli straordinari navigatori pionieri della vela d’altura, la storia illustrata della Coppa America dal 1851 al 1821 e la romantica storia del velista Bernard Moitessier.
6 lug

ore 19:30 | Galleria dei Due Mari 
IL MARE DELL’ARTE 
Mostra di opere del pittore Diego Racconi e di artisti del mondo aderenti al suo progetto MareArte, presentata da MASSIMO GALIOTTA. Il Maestro Racconi, oltre ad elaborare forme e colori con fantasia geometrica, ama narrare il mare anche mediante le sensazioni e le suggestioni che può suggerire. Ha messo per altro la sua sensibilità a servizio del progetto MareArte legato ad una raccolta fondi in favore di enti di tutela e recupero di animali marini protetti. La mostra ha un’appendice nel Museo civico di via Antonietta De Pace che si protrarrà oltre l’11 luglio.
A seguire
presentazione del libro “Onde e risacche. Quando il mare era in bianco e nero” del giornalista e scrittore GIUSEPPE ALBAHARI che dialogherà con ELIO PINDINELLI, storico e scrittore e FRANCO ANTONIO MASTROLIA docente universitario di Scienze economiche. 
Il libro intende fare salva la memoria di situazioni, tradizioni ed eventi di Gallipoli che rischiano di essere dimenticati, quali: l’antica tonnara attiva dal 1327 al 1973; i camerini di legno per i bagni, che fino agli Anni ’60 del secolo scorso si costruivano su palafitte in vari siti cittadini; il lido San Giovanni e la sua “mitica” rotonda sul mare, che negli stessi Anni ‘60 ebbe grandissima fama. Il racconto è corredato di foto d’epoca.
7 lug

Centro storico | Galleria dei Due Mari
Ore 10 > Centro Storico di Gallipoli
IL MARE DELLE TERRAZZE - Video-visita guidata da AMART al centro storico di Gallipoli con partenza da piazza Imbriani, tra campi e inquadrature insolite suggerite dall’esperto fotografo Toti Magno e con il valore aggiunto dei panorami urbani e marini che si possono apprezzare dalle terrazze di alcuni edifici significativi nel contesto urbanistico e architettonico cittadino.
Ore 11 > Palazzo di Città
Tappa del tour per l’inaugirazione della Mostra “Vivere di mare”, rassegna di fotografie e poesie dialettali allestita dalla Pro Loco cittadina in occasione della “Giornata nazionale delle Pro Loco”, che si celebra l’11 luglio, con la partecipazione del vice sindaco Giuseppe Venneri e della presidente della Pro Loco Lucia Fiammata.

La mostra potrà essere visitata fino all’11 luglio, ogni giorno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18,30 alle 20,30.
Ore 18 > Galleria dei Due Mari
IL MARE CHE UNISCE
Laboratorio creativo NUOVI APPRODI a cura dell’Associazione Div.ergo: uno spazio di testimonianza e di riflessione sulla diversità e l’inclusione sociale, culturale e lavorativa di persone con disabilità. Il Lboratorio sarà introdotto dall’intervento di Angelo Mita, assessore al welfare del Comune di Gallipoli.
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
Programma completo
9^ edizione

SCARICA IL

PROGRAMMA

PER AVERLO

sempre con te!

non ancora è disponibile
la brochure digitale
della nona edizione della
Settimana della cultura
del Mare