Your address will show here +12 34 56 78
Ottobre 2024
PREMIO
VELA LATINA
Lista premiati // 12^ edizione
  • Text Hover
  • Text Hover
Licia Colò
Scrittrice e divulgatrice scientifica costantemente impegnata nel narrare il rapporto intimo tra Uomo e Natura, con i suoi racconti che sono stati fondamentali nella crescita della cultura ambientale del nostro Paese e sono tuttora fonte di ispirazione per i nostri giovani, lodiamo la particolare attenzione che ha sempre prestato al pianeta-mare.
Premio Vela Latina 2024
alla scrittrice e divulgatrice scientifica LICIA COLÒ

  • Text Hover
Carlo Antonio Coppola
alla memoria
Perché continui ad essere esempio di proattività al quale guardare e ispirarsi per le sue capacità che ne hanno fatto un imprenditore di successo, ma soprattutto per la sua correttezza, coerenza, modestia, sensibilità che ne definiscono il profilo di Uomo di grande spessore.
Premio Vela Latina 2024
alla memoria di CARLO ANTONIO COPPOLA, consegnato al figlio LUCIO COPPOLA.
  • Text Hover
Fabrizio Arbace
Titolare dei “Cantieri Riuniti del Salento Srl”, ha introdotto la sostenibilità nella sua azienda operante nel settore navale, aprendosi alle sperimentazioni di nuovi materiali, al loro collaudo “sul campo”, utilizzando processi di innovazione nelle lavorazioni e nei restauri.
Premio Vela Latina 2024
all’imprenditore FABRIZIO ARBACE
  • Text Hover
Antonio Errico
Scrittore che ha regalato ai lettori appassionati volumi di narrativa e ha trasferito il suo stile puntuale e preciso anche nella saggistica, giornalista che racconta la sua e nostra terra salentina con i suoi personaggi e le sue storie che meravigliosamente raccordano passato e presente e sono sempre futuro. Con sempre tanta poesia.
Premio Vela Latina 2024
allo scrittore ANTONIO ERRICO
  • Text Hover
Giancarlo Perrone
La sua passione per il mare non si è acquietata dopo avere conseguito il diploma presso l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, ma la ricerca di nuovi orizzonti professionali lo ha portato a specializzarsi, in Scozia e in Texas, in ambiti afferenti alla realizzazione di pozzi sottomarini per l’estrazione di idrocarburi dai fondali marini, che gli hanno fatto meritare numerosi riconoscimenti internazionali per avere realizzato e gestito apparecchiature ed impianti da record. Tutto questo, svolgendo la sua attività in un settore difficile e a rischio, un impegno per la sicurezza del lavoro sul mare che rappresenta un valore aggiunto per il professionista e per l’Uomo.
Premio Vela Latina 2024
al Tecnico Specializzato Navale vincitore di record mondiali GIANCARLO PERRONE
  • Text Hover
Mahila Spennato
Campionessa Italiana Juniores di nuoto di fondo, una disciplina che si svolge in acque libere. Premiata per i suoi ammirevoli successi Internazionali, ha anche di recente conseguito la Medaglia di bronzo sulla distanza dei 5 chilometri ai Campionati Mondiali Juniores.
Premio Vela Latina 2024
alla giovane Campionessa di Nuoto in acque libere MAHILA SPENNATO

  • Text Hover
Massimo Vaglio
Cuoco, cultore di dieta mediterranea, gastronomo, giornalista, scrittore di testi sulla cultura della cucina e dell’etno-antropologia gastronomica del Salento, autore di “ricettari” diversi per ottiche e ambiti territoriali dell’intera Puglia nonché di “guide” funzionali al riconoscimento delle diverse specie ittiche. Attento sul fronte della difesa dell’ambiente marino, delle tradizioni gastronomiche e dell’equilibrio tra sapori di terra e di mare. Infine, impegnato alla salvaguardia di una tradizione gastronomica di cui promuove i sapori essenziali, ricchi di suggestioni e di stratificazioni di un territorio ospitale di popoli e culture diverse, declinati nell’ottica dell’uso etico delle risorse naturali.

Premio Vela Latina 2024
al cuoco e scrittore MASSIMO VAGLIO
  • Text Hover
Veleria Montefusco
Per trent’anni, PAOLO e SANDRO MONTEFUSCO della Veleria Montefusco hanno calcato innumerevoli podi, si trattasse di barcolane o titoli italiani, campionati europei o mondiali. Esperienze che hanno maturato conoscenze e capacità che i due fratelli hanno trasformato in proposte per la comunità dei velisti. Hanno saputo rispondere all’esigenza di disporre di buone vele, comune a chi gareggia e a chi ama navigar per mare da diporto, dando a ciascun manufatto aziendale il valore aggiunto della loro grande professionalità, perizia ed esperienza nel progettare vele, nella scelta dei materiali con cui realizzarle, consentendo e agevolando performance vincenti in tutta sicurezza.
Premio Vela Latina 2024
alla Veleria Montefusco, consegnato a PAOLO MONTEFUSCO.